Dottor ALESSANDRO TAMAGNINI

 

Il Dottor Alessandro Tamagnini si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena e si iscrive all’Albo dei Medici Chirurghi della provincia di Siena. Sin dai primi di attività si dedica allo studio del metabolismo e della nutrizione umana.


Ha fatto parte dell’equipe diretta dal professor Pasquale Montenero prima e dal professor Eugenio Dal Toma successivamente, che per prima studiò l’applicazione dell’allora nascente scienza informatica alla nutrizione clinica.

Da tale collaborazione sono nati i primi software di dietologia individualizzata che hanno radicalmente cambiato l’approccio a tale disciplina.

L'impiego del computer nel campo della scienza della nutrizione ha consentito di poter finalmente prescrivere trattamenti non privativi, estremamente personalizzati anche sul gusto e sulle abitudini dei pazienti, rendendone più facile l'esecuzione e soprattutto favorendo il mantenimento nel tempo dei risultati.

Nel 1979 ha fondato il Dietetical Center, primo centro medico privato in Italia di dietologia personalizzata computerizzata che tuttora dirige.


Ha assunto la Direzione Sanitaria di varie strutture tra i quali il Sirenuse Center del Grand Hotel Astor di Viareggio, del Petriolo SPA & Resort e del Poliambulatorio Pegasus di Viterbo. 

 

DIETETICAL CENTER

Viale Vittorio Veneto, 41

53100   SIENA 

tel. 0577 285.275

  • White Facebook Icon

Mobile 333 7193355

all rights reserved  Alessandro Tamagnini